News - gosubiaco.org

Vai ai contenuti

Menu principale:

News

Dal sito FIso. Articolo di Roberto Moretti
30/05/2017
Lazio - Il TIC si sposta tra i faggi dei Simbruini
Regionale
Piana di Fondi (Jenne, Roma) - 28 maggio 2017. Domenica dedicata allo sport dei boschi, per i quasi cento partecipanti alla terza prova del Trofeo Italia Centrale, con la gara Long di CO che si è corsa domenica nel bosco di faggio della Piana di Fondi, nel Parco naturale Regionale dei Monti Simbruini a poco più di un’ora dalla Capitale.
Organizzazione della società Orientalp di Roma, con Enrico Sbaraglia alla direzione di gara e i percorsi curati da Piero Bellotti. Percorsi impegnativi ma divertenti, con alternanza tra bosco e grandi spazi verdi popolati da cavalli e puledrini allo stato brado.
In MA la vittoria va a Giacomo Nisi (CCR) che precede due giovani atleti sempre più in evidenza: Francesco Mariani (Orsa Maggiore), reduce dalle recente convocazione agli ISF, e il fratello minore Antonio Mariani (Orsa Maggiore). Soddisfatto Giacomo: “Ho fatto una bella gara pulita. A tre quarti ho commesso un piccolo errore perché le energie cominciavano a mancare ma mi sono ripreso e ho finito bene. Complimenti all'organizzazione e al tracciatore, il quale ci ha dato modo di correre su una parte della carta che spesso non viene usata”. In WA gradino più alto è per Adrienne Brandi (CCR) che precede Maria Novella Sbaraglia (GOS), presenza alle gare non costante in questo periodo ma sempre di alta qualità, e Andreina Brandi (CCR). Buono anche il commento di Adrienne: “…l'Orientalp è riuscita a proporci dei tracciati molto carini e divertenti, facendoci correre su una porzione di carta generalmente poco sfruttata! Personalmente qualche difficoltà ad entrare in carta mi ha portato a commettere qualche errore di troppo nella prima parte, ma complessivamente sono soddisfatta!”
In allegato i risultati completi e gli split.
Roberto Moretti

11 settembre 2016.Si è svolta la 9^ Prova delT.I.C. ed il Campionato Laziale Long. Campo di gara  Campo dell'Osso le Genziane
.Lazio - Brandi e Nisi si confermano Campioni Long
Regionale

Monte Livata (Roma), 11 settembre. La ripresa delle attività regionali dopo la pausa estiva è iniziata con un impegno di rilievo: domenica scorsa, infatti, si è tenuta la prova che assegnava i titoli di campione regionale Long CO per il 2016.

Ad ospitare la competizione, valida anche come prova TIC, una delle aree più interessanti e affascinanti del centro Italia, la faggeta dei Monti Simbruini, un’oasi di bellezza a poca distanza dalla Capitale.

Organizzazione nelle mani del Gruppo Orientisti Subiaco (GOS) con direzione di gara a cura di Enrico Sbaraglia, che ha sceltoil nuovo impianto “Campo dell’Osso – Le Genziane”, del “Comprensorio di Monte Livata – Montagna della Capitale” di recente omologazione, come terreno di scontro per i quasi cento atleti partecipanti, provenienti anche dall’Abruzzo, Marche, Campania, Piemonte oltre a un “ospite” americano. Maria Novella Sbaraglia si è fatta invece carico del tracciamento dei percorsi, scorrevoli e interessanti con un terreno che non ha risentito delle piogge degli ultimi giorni. Ultimo ingrediente piacevole delle giornata il cielo sereno, con momenti di leggera pioggerella solo a fine mattinata, ben lontano dalla grandinata e dagli allagamenti che hanno colpito Roma nel primo pomeriggio.

Venendo alla gara, in WA griglia di partenza “corta”. I tempi finali vedono al primo posto Adrienne Brandi (CCR) che conferma il suo titolo Long dello scorso anno davanti alla sorella Andreina Brandi (CCR) e a Margherita Kurschinski (Orientalp). In MA il gradino più alto va a Hadam Marek (atleta polacco tesserato per l’AOK), che precede Giacomo Nisi (CCR) e Michele Fiocca (CCR). Il tesseramento di Marek per una società campana sgombra il campo per il titolo regionale a Giacomo Nisi, che bissa a sua volta il primato dello scorso anno.

Ecco tutti i nuovi campioni regionali Long CO del 2016:

WA: Adrienne Brandi (CCR) – conferma titolo 2015

MA: Giacomo Nisi (CCR) – conferma titolo 2015

M12: Gabriele Galli (Pol. G. Castello)

W12: Marta Fabriani (Pol. G. Castello)

M16: Mattia Vannutelli (CCR)

M20: Tommaso Carlini (CCR)

W35: Anna Maria Stocoro (ENEA Or.)

M45: Stefano Zarfati (CCR)

W55: Helen C. Rollins (CCR)

M65: Fausto Fiocca (Orientalp)

Prossimo impegno regionale domenica 18 settembre, con una prova TIC nel centro storico di Subiaco.

Roberto Moretti

(foto Tatiana Mucci)

 12 marzo2014 nella prima prova del trofeo Italia Centrale Centri Storici - VIII TROFEO CITTA' DI AGROPOLI - Fabrizio Vannoli si aggiudica il secondo posto in classifica nella categoria assoluta MA

ll 13 marzo nuovamente secondo classificato nella seconda prova del Trofeo Italia Centrale a Moio Alto - Agropoli (SA)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

16 Novembre  2014 .

Valerio è secondo  nella classifica finale di Coppa Italia di Trai-O . Complimenti da tutto il GOS
22 NOVEMBRE 2013

ROMA: SUCCESSO PER IL CONVEGNO "LO SPORT INCONTRA LA NATURA"Si è svolto a Roma il convegno dal titolo "Lo sport incontra la natura". Sono intervenuti il Presidente Fiso, Mauro Gazzerro, Il Segretario Nazionale, Andrea Rinaldi, il Consigliere Federale, Maria Novella Sbaraglia, il Responsabile scuola Lazio per la Fiso, Emanuela Manganelli, il responsabile del GSForestale sezione Orienteering, Gianpiero Andreatta, il Presidente dell'ANCEI, Anna Marsilli, il Coordinatore Ed. Fisica Uff. Scolastico Regionale Lazio, Antonio Mancuso, il Dirigente Uff. V° MIUR, Michela Corsi, il Presidente Rete degli Agrari, Paola Adami, il Dirigente Scolastico, Franco Scapia, il Presidente ANPEFSS, Giorgio Guatelli e Sigismondo Mangialardi, Presidente del Circolo Velico Lucano. Un meeting molto partecipato a cui hanno preso parte i rappresentanti degli Istituti scolastici interessati ed i docenti. Nell'occasione è stato siglato anche l'accordo grazie al quale l'Orienteering verrà introdotto in 60 Istituti di Agrari italiani. Fra questi, quelli di San Michele all'Adige e Vellai di Feltre, che già hanno sviluppato altri progetti di Orienteering in passato.L'appuntamento è stato inoltre momento per
presentare il Progetto Scolastico 2015, che viene promosso con il Corpo Forestale e che vedrà un particolare sviluppo in Abruzzo, Molise, Campania, Lazio, Basilicata, Umbria Puglia, Sicilia e Sardegna. La giornata si è conclusa con la firma del protocollo d'intesa siglato tra il Presidente Fiso, Mauro Gazzerro, il Presidente Rete degli Agrari, Paola Adami e il Presidente dell'ANCEI Anna Marsilli.




19 GENNAIO 2013

Nel corso della XXXV Assemblea Elettiva della Federazione  Italiana Sport Orientamento al Foro Italico di Roma ,
Maria Novella è stata eletta con larga maggioranza, Consigliere Nazionale  in Quota Atleti. Un augurio di buon lavoro  per il quadriennio 2013,2017

Lazio - Riconoscimento CONI per Enrico Sbaraglia


Dopo il grande riconoscimento della FISO a Venezia per il Gruppo Orientisti Subiaco (a società, dirigenti e atleti), dopo la recente assegnazione alla società della Stella di Bronzo al merito sportivo da parte del CONI, un altro premio arricchisce il palmares del gruppo sublacense.

Nel pomeriggio di oggi, 30 novembre 2012, nel corso degli Stati Generali dello Sport presso la sala conferenze dello Stadio Olimpico di Roma, presenti il Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, il Presidente del CONI Lazio, Alessandro Palazzotti, l'assessore allo Sport della Provincia di Roma, Patrizia Prestipino, e di altre autorità, sono stati consegnati i premi 'Best Sport Manager del Lazio 2012'. Tra i poco meno di trenta nomi dei premiati spicca quello di Enrico Sbaraglia, che del GOS è Presidente e colonna portante.

Il premio è stato consegnato da Alessandro Palazzotti, affiancato dal Consigliere nazionale FISO, Gianfranco De Vito.

testo Roberto Moretti
foto Gabriella Flamini



5 Dicembre 2012
in una suggestiva cerimonia svoltasi nella sala rossa del CONI ,alla presenza  .......... è stata  consegnata  nelle mani del Presidente la
Stella di Bronzo al Merito sportivo per  il Gruppo Orientisti Subiaco

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu